Il Monte Priaforà ( 1.659 m s.l.m. ) è una delle cime delle Prealpi vicentine, situata nel comune di Velo d’Astico. La montagna prende il nome da un foro naturale nella roccia di diametro superiore ai 3 metri, situato in prossimità della vetta e visibile ad occhio nudo a chilometri di distanza.

Partendo dall’ampio parcheggio quasi al termine della strada sterrata del Novegno, salire direttamente alla baita soprastante (malga Davanti o baita Novegno, aperta in stagione), quindi in direzione est, per selle prative, raggiungere la cima del Novegno (m.1548) sovrastata dalla grande croce.Verso nord, sempre per balze prative, scendere alla stradina della Busa del Novegno e proseguire al bivio di sentieri sotto Cima Alta. Verso destra seguire una stradina militare selciata restaurata per scollinare e scendere verso sinistra riprendendo una stradina sterrata. Passando per malga Campedello (Colonia Parrocchiale) si scende all’importante passo di Campedello (m.1.437), oltre il quale la montagna riprende, boscosa, ad elevarsi nel monte Giove e il monte Priaforà.

Una breve rampa, aiutati da gradini, e si giunge nel ‘buco’ del Priaforà dove si apre una spettacolare visione verso la Val d’Astico, l’Altopiano di Asiago e il monte Summano.
Ancora un tratto di sentiero un po’ esposto e ripido tra roccette e cengette erbose e si guadagna la cima del Priaforà (m.1659), anche questa caratterizzata da una grande croce, ben visibile anche da lontano.Ridiscese le roccette fino alla mulattiera e ritornati al passo Campedello, si prosegue in leggera salita verso destra aggirando per una mulattiera erbosa nel bosco tutto il versante nord di Cima Alta, arrivando a scollinare verso la busa del Novegno.
Si prosegue verso destra e si sale la stradina che conduce alla cima del Rione (m.1691, massima elevazione del gruppo), luogo panoramicissimo con l’ex Forte italiano ora rifugio gestito dall’Associazione ricercatori storici ’4 Novembre’ di Schio, aperto in stagione e la domenica.Si ridiscende tutta la stradina sterrata e si prosegue per la strada che in breve riconduce al parcheggio.